Dopo una pausa di quattro anni dovuta al Covid e alla guerra in Ucraina, ci siamo finalmente potuti incontrare per il 6° Torneo Europeo di AC Milan Fan Club, che avevamo pianificato da tempo. Il torneo é stato organizzato per la seconda volta dal Milan Club Rossoneri Cechi e Slovacchi.

Ci siamo trovati a Bojnice in Slovacchia dal 23 al 25. giugno. Bojnice é il luogo di nascita di Juraj Kucka, ex giocatore del Milan con il quale abbiamo sempre mantenuto stretti rapporti, anche data la sua disponibilità di invitarci presso il suo resort.

Al torneo hanno partecipato: Milan club Slovenija, Milan club Berlino, Milan club Alto Garda e gli organizzatori del torneo Rossoneri Cechi e Slovacchi.

Come rappresentanti dell’A.I.M.C. abbiamo auto il piacere di avere Nuccia Malvestiti e Paola Dattomi che ci hanno onorato non solo con la loro presenza ma anche portandoci “lo scudetto” che abbiamo potuto festeggiare tutti insieme come vincitori della Serie A l’anno scorso.

Il torneo è stato aperto con un discorso di Ivan Zelovič vicepresidente  Milan Club Rossoneri Cechi e Slovacchi, che ha dato il benvenuto a tutti. Dopo il benvenuto di Nuccia, “Kuco”, che ha ribadito il duo attaccamento al Milan e i suoi tifosi, ha dato il calcio d’inizio.

Le partite si sono svolte su un campo da calcetto con squadre da 5 più portiere e sono state arbitrate da arbitri ufficiali della federazione calcio slovacca. Il torneo si é svolto sotto lˋinsegna dello spirito amichevole innanzitutto, ponendo la competitività al secondo posto, in modo che non ci sono state né situazioni troppo accese o infortuni sul campo.

Sebbene l’idea di questi eventi sia la socializzazione e l’instaurazione di nuove amicizie con rossoneri di altri paesi, ovviamente si ha giocato anche per vincere.

I piazzamenti:
1° posto Milan club RCeS,
2° posto Milan club Slovenija,
3° posto Milan club Berlino
4° posto Milan club Alto Garda.

Il torneo ha avuto anche un risvolto di beneficenza.  Il ricavato della lotteria è stato devoluto ad un ragazzo particolare, membro del RCeS

Speriamo che le foto riescano a trasmettervi l’atmosfera del torneo… che speriamo di ripetere anche il prossimo anno… e di avere ancora più tifosi rossoneri…!!!