MILANELLO: COUNTDOWN DERBY

Inizia la settimana verso Inter-Milan: martedì la ripresa, sabato la rifinitura alle 17.00

Dalla giornata di riposo di lunedì al Derby di domenica sera: sarà una settimana lunga e importante. A Milanello, superata la curva del weekend, è cominciato il rettilineo finale che porterà a Inter-Milan, big match in programma al rientro dalla sosta e 9° giornata di Serie A.

Dopo la partitella amichevole contro la primavera, il primo allenamento della squadra alla ripresa dei lavori si svolgerà martedì pomeriggio alle 15.30. Da mercoledì a venerdì, invece, quando torneranno tutti i nostri nazionali, saranno previste sempre singole sessioni ma alla mattina, a partire dalle 11.00. Sabato, alla vigilia, la conferenza stampa di Mister Gattuso anticiperà la rifinitura rossonera delle 17.00. Domenica 21, alle 20.30, si taglierà il traguardo del Derby

news-agenda-settimana-15-10
image-54

MILAN-OLYMPIACOS MATCHDAY EUROPA LEAGUE

MILAN-OLYMPIACOS: TORNA IL PIPITA

Sono 18 i rossoneri a disposizione per la seconda giornata di Europa League

Mister Gattuso, al termine dell’allenamento di rifinitura a Milanello, ha ufficializzato l’elenco dei 18 rossoneri convocati per il match di Europa League, in programma giovedì 4 alle 18.55 a Siro Siro. Ecco la lista completa:

PORTIERI: Donnarumma G., Reina
DIFENSORI: Calabria, Laxalt, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bakayoko, Biglia, Bonaventura, Kessie
ATTACCANTI: Borini, Calhanoglu, Castillejo, Cutrone, Higuain, Suso.

fullsizerender
image-50

 

 

 

PRIMO SGUARDO VERSO L’OLYMPIACOS

allenam
image-47

A Milanello è cominciata la preparazione della seconda gara di Europa League

Dopo il giorno di riposo concesso da Rino Gattuso, archiviata la vittoriosa trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, questa mattina a Milanello sono ripresi gli allenamenti.

LAVORO COMPLETO
All’inizio la squadra, presente sul campo rialzato a partire dalle 12.00, ha svolto un torello come riscaldamento, al termine del quale si è spostata sul ribassato per effettuare la fase atletica e tecnica. Nella prima parte, per i rossoneri, corsa con variazioni di ritmo seguita da una serie di esercizi per il potenziamento degli arti inferiori utilizzando degli elastici; poi lavoro a terra di potenziamento e stretching. La sessione è proseguita con la rosa divisa in tre gruppi, che si sono alternati in tre stazioni differenti per alcune esercitazioni tecniche. Infine è stata curata anche la tattica in preparazione del match di Europa League fissato per giovedì 4 alle 18.55 a San Siro.

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE
Alla vigilia il programma di Milanello prevede alle 14.30 la conferenza del Mister, insieme a Bonaventura, e alle 17.30 la rifinitura, aperta alla stampa per i primi 15 minuti.

Higuaìn e Conti in gruppo. Provato Castillejo a destra

NEWS MILAN – Dal centro tecnico di Milanello stamattina sono arrivate due ottime notizie. In vista della partita contro l’Olympiacos di giovedì sì, ma anche per le successive gare.

Come riportato da Sky Sport, Gonzalo Higuaìn si sta allenando insieme al resto del gruppo. L’argentino pare aver smaltito parzialmente il problema al flessore e vuole provare a mettersi a disposizione per l’Europa League. E’ certo però che sarà in campo a San Siro contro il Chievo domenica per l’8° giornata di Serie A prima della sosta. Rimanendo sulla partita di giovedì sera, Gennaro Gattuso potrebbe dare un turno di riposo a Suso: provato infatti Samu Castillejo come ala destra.

L’altra notizia positiva riguarda Andrea Conti. Anche lui infatti si sta allenando con il gruppo questa mattina. L’esterno è ormai vicino al rientro in campo e l’allenamento di oggi è un segnale molto importante. Difficile pensare ad un ritorno giovedì, ma magari per domenica potrebbe essere convocato per tornare ad assaggiare il sapore del campo. L’ex Atalanta è infortunato da più di un anno: prima il problema al ginocchio, poi la ricaduta sul finire della scorsa stagione. Un lungo calvario che sta finalmente per finire.

 

Milan-Olympiacos, l’ultimo confronto risale al 1959

 

MILAN NEWS – Giovedì sera il Milan debutterà in casa, nella cornice di San Siro, per quanto riguarda le partite della fase a gironi di Europa League stagione 2018-2019.

La gara, valida per il secondo turno del girone F, vedrà i rossoneri ospitare i greci dell’Olympiacos Pireo. Una sorta di unicum negli ultimi anni, visto che per trovare un precedente in gare ufficiali tra il Diavolo ed il club ellenico bisogna fare un salto mentale indietro di ben 59 anni. L’unico doppio precedente in competizioni europee infatti risale al settembre 1959, quando ancora si giocava l’ormai vecchia Coppa dei Campioni, in quella edizione vinta dal Real Madrid.

 

In quel caso, esattamente il 13 settembre, la gara d’andata del primo turno si giocò allo stadio Georgios Karaiskakīs di Atene e terminò con il punteggio di 2-2, anche grazie alla doppietta del campione italo-brasiliano José Altafini, allora stella del Milan. I rossoneri dieci giorni dopo, esattamente il 23 settembre 1959, passarono però il turno battendo nella gara di ritorno l’Olympiacos per 3-1, con i gol di uno scatenato Giancarlo Danova, ex centravanti scomparso nel 2014. Quel successo al ‘Meazza’ rappresenta dunque l’ultimissimo precedente in gare UEFA tra le due contendenti che si ritroveranno giovedì sera per un confronto molto intrigante e affascinante.

san-siro
image-34