Il risveglio del portiere, il libro di Guglielmo Longhi

Il risveglio del portiere, il libro di Guglielmo Longhi

Il risveglio del portiere, il libro di Guglielmo Longhi

📅29 novembre 2019, 17:36

Proponiamo a tutti i nostri associati un bel libro: 

 “Il risveglio del portiere”

un libro di Guglielmo Longhi

Effedi Editore

Gianni è un medico sportivo e gioca come portiere in una squadra di calcio dilettantistica di Milano. E’ anche un grande tifoso rossonero e in particolare di Rivera, di cui porta orgogliosamente il nome (il fratello si chiama Nereo…).

Nel 1989 ha un gravissimo incidente di gioco, entra in coma e si risveglia dopo 16 anni, scoprendo che il mondo e il calcio sono completamente cambiati.

E’ caduto il Muro di Berlino, c’è un nuovo Papa, è sparita la lira, Berlusconi è presidente del Consiglio oltre che del Milan, la gente sta incollata al telefonino.

A fatica, il protagonista  riprende una vita normale grazie all’aiuto del figlio Mattia,  milanista e calciatore,  e di  Lamberto Boranga, ex portiere di Serie A (Perugia, Fiorentina, Cesena), medico pure lui,  che a 70 anni suonati ha ancora voglia di giocare: un allenatore d’eccezione per Gianni. Che riprende il lavoro, si  ricostruisce una famiglia, ritrova il piacere di tornare a San Siro  e a 40 anni torna in campo con  l’entusiasmo di un ragazzo.

“Il risveglio del portiere” è una  storia particolare, un mix di fantasia e realtà, che unisce la fatica di ripartire al tifo e i ricordi calcistici dell’autore e di una generazione cresciuta con il  mito dello squadrone di Rocco.

Dedicato a chi ama la vita, il calcio, il Milan. E Rivera.

In tutte le librerie, anche on-line, al prezzo di euro 14.00

il-risveglio-del-portiere-3
Condividi questo articolo: